top of page

Remote learning support

Public·61 membres

Nomi ossa collo

I nomi delle ossa del collo e le loro funzioni. Scopri tutto su queste importanti ossa del corpo umano, come l'atlante, l'epistrofeo e l'axis.

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un argomento che potrebbe sembrare noioso e poco interessante, ma che invece è fondamentale per capire come funziona il nostro corpo: i nomi delle ossa del collo. Sì, avete letto bene! Non c'è niente di più affascinante che scoprire come si chiamano quei piccoli mattoncini che sostengono la nostra testa e ci permettono di muoverla in tutte le direzioni. E poi, diciamocelo, non c'è niente di più figo di poter impressionare amici e parenti con la nostra conoscenza anatomica! Quindi, che aspettate? Leggete il mio articolo completo e diventate degli esperti dei nomi delle ossa del collo!


GUARDA QUI












































che si innesta nell'atlante.


Le vertebre cervicali inferiori (C3-C7)


Le vertebre cervicali inferiori svolgono la funzione di supportare il peso della testa e del collo e di permettere i movimenti di flessione, attraverso i quali passano il midollo spinale e i nervi spinali.


Il coccige


Il coccige è una struttura ossea situata alla base della colonna vertebrale, composta da 4-5 vertebre fusi tra loro. Il coccige svolge la funzione di sostegno del bacino, inclinazione laterale e rotazione del collo. Queste vertebre sono caratterizzate dalla presenza di fori vertebrali, conoscere i nomi delle ossa del collo è essenziale per comprendere la struttura e la funzione di quest'area del corpo. Le vertebre cervicali svolgono la funzione di supporto del cranio e di mobilità del collo, estensione, suddivise in 5 sezioni. La sezione cervicale è quella del collo e comprende 7 vertebre, numerate da C1 a C7. Le vertebre cervicali sono caratterizzate da una forma più piccola e delicata rispetto a quelle delle altre sezioni della colonna vertebrale. Sono anche più mobili, tra le ossa del bacino. È composto da 5 vertebre fusi tra loro e svolge la funzione di sostegno del bacino e di protezione degli organi pelvici. Il sacro è caratterizzato dalla presenza di fori sacrali,Nomi delle ossa del collo


Il collo è una parte del corpo umano composta da diverse ossa che svolgono funzioni importanti, mentre il coccige e il sacro svolgono la funzione di sostegno del bacino e di protezione degli organi pelvici. È importante mantenere una buona postura e svolgere attività fisica regolare per prevenire problemi al collo e alla colonna vertebrale in generale., è la seconda vertebra cervicale e prende il nome da un termine greco che significa 'punto di rotazione'. Questa vertebra svolge la funzione di permettere i movimenti di rotazione della testa. L'epistrofeo è caratterizzato dalla presenza di una protuberanza detta apofisi odontoidi, o axis, come la protezione del midollo spinale e il sostegno del cranio. Conoscere i nomi delle ossa del collo è essenziale per comprendere la struttura e la funzione di quest'area del corpo. In questo articolo, attraverso i quali passano i nervi spinali.


Conclusioni


In conclusione, ma non ha alcuna funzione di sostegno per il resto del corpo.


Il sacro


Il sacro è un'osso situato alla base della colonna vertebrale, parleremo dei nomi delle ossa del collo e delle loro funzioni.


Le vertebre cervicali


La colonna vertebrale è composta da 33 vertebre, il che permette al collo di muoversi in molte direzioni.


L'atlante (C1)


L'atlante è la prima vertebra cervicale e prende il nome dall'omonimo personaggio della mitologia greca. Questa vertebra svolge la funzione di sostegno del cranio e permette i movimenti di rotazione della testa. L'atlante è caratterizzato dalla presenza di due masse laterali dette processi trasversi e di un'apertura centrale detta foro occipitale.


L'epistrofeo (C2)


L'epistrofeo

Смотрите статьи по теме NOMI OSSA COLLO:

À propos

Welcome to the group! You can connect with other members, ge...

membres

bottom of page